Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO

Indirizzo: c/o Parco delle incisioni rupestri di, 23033 Grosio SO, Italia.
Telefono: 3463331405.
Sito web: parcoincisionigrosio.it
Specialità: Castello.

Opinioni: Questa azienda ha 221 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo)

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo)

Il Castello Nuovo o Visconteo è un antico manufatto storico situato nel Parco delle incisioni rupestri di Grosio, nel Valtellina, in provincia di Sondrio, in Lombardia. Costruito nel XIV secolo, questo imponente castello è un vero e proprio gioiello architettonico che merita una visita.

Ubicación: Indirizzo: c/o Parco delle incisioni rupestri di, 23033 Grosio SO, Italia.

Teléfono: 3463331405.

Página web: parcoincisionigrosio.it.

Especialidades: Specialità: Castello.

Opiniones: Questa azienda ha 221 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.6/5.

Il Castello Nuovo o Visconteo è caratterizzato da un'architettura imponente e maestosa, che ben si intona con il contesto naturale del Parco delle incisioni rupestri. La sua costruzione risale infatti al XIV secolo, periodo in cui la zona era teatro di continue lotte tra signorie locali e ducati vicini.

Il castello, costruito su una rupe naturale, domina la valle con la sua imponenza. L'edificio presenta una pianta rettangolare con torri angolari, ed è ornato da robusti muri perimetrali e McDonaldisant finestrature.

Le visite guidate organizzate dal parco consentono di ammirare il castello da vicino, con aneddoti e curiosità sulla sua storia. Oltre che per la sua bellezza architettonica, il Castello Nuovo è noto anche per essere stato per molto tempo un importante snodo strategico tra Valtellina e Val Tellina.

Ragione di visita obbligatoria per gli appassionati di storia e di architettura, il Castello Nuovo o Visconteo è oggi aperto al pubblico e può essere visitato in tutte le sue stanze e nelle sue torri, scoprendo gli affreschi e i particolari che lo rendono unico nel suo genere.

Informazioni di base:

Il Castello Nuovo o Visconteo, con una media di 4.6 stelle su 5, è un'esperienza che non può essere assolutamente perduta per chi si trova in zona. Un must-see per chi visita il parco delle incisioni rupestri e la splendida Valtellina.

👍 Recensioni di Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo)

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Giuseppe M.
5/5

Si trova in posizione dominante sul promontorio (chiamato Dosso dei Castelli), che sovrasta i paesi di Grosio e Grosotto, ben visibile dalla strada che porta a Bormio.
Ci sono due castelli a breve distanza l'uno dall'altro: il castello Visconti Venosta, noto anche come Castello Nuovo ed il castello di San Faustino, detto anche Castello Vecchio.
Sono inseriti nel Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e raggiungibili con una breve, ma ripida camminata.
Il Castello Nuovo, costruito fra il 1350 ed il 1370 dai Visconti di Milano, che nel 1335 avevano conquistato la Valtellina, era essenziale per il controllo della Val Grosina e del passo del Mortirolo.
Subì alterne vicende storiche ed attualmente, pur rimanendone solo imponenti ruderi, è uno degli esempi meglio conservati dei castelli della provincia di Sondrio.
Si tratta di un luogo molto piacevole, panoramico e ben tenuto.

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Gengi T.
4/5

A Grosio, oltre alla Rupe Magna ed al castello di San Faustino, c'è anche un'altro castello, il castello Visconti-Venosta ( o Castel Nuovo...), costruito nel XIV secolo per volere dei Visconti, di cui ne rimane un doppio recinto con diverse torri.
Si raggiunge in pochi minuti dallo sterrato in salita che parte in prossimità della centrale elettrica.
Si visita liberamente oppure nell'ambito della visita guidata ( da prenotare...) che comprende anche la Rupe Magna con le sue antiche incisioni ed il castello di S. Faustino.
Molto interessante la riqualificazione dei terrazzamenti ai piedi delle mura in cui sono state messe a dimora molte piante di viti che creano un paesaggio insolito nella zona.
Possibilità di fare pic nick, ci sono dei tavoli in legno fuori le mura.

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Alessandra
5/5

Luogo molto bello, ben tenuto e caratteristico. Nel parco è possibile prenotate la visita guidata per le incisioni rupestri. Ci sono degli orari prestabiliti 10.30/ 16.00 / 17.00.

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Daniela T.
5/5

Bellissimo posto molto curato che domina la cittadina di Grosio

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Stefano G.
5/5

Castello medievale dì cui si conserva solo le mura . Ingresso libero con una comoda fontana appena entrati sulla sinistra . Molto interessante la riqualificazione dei terrazzamenti ai piedi delle mura in cui sono state messe a dimora molte piante di viti che creano un paesaggio insolito nella zona . X chi poi volesse fare pic nick ci sono dei tavoli in legno fuori le mura verso Grosotto lato ovest

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Ilaria B.
5/5

Visita bellissima e caratteristica. Si parte dalla Rupe Magna con le incisioni rupestri che sono spettacolari, poi si prosegue al castello vecchio di San Faustino e al castello nuovo Visconteo. Le guide sono preparatissime e simpaticissime. Il migliore è Goffredo! Il costo della visita è di soli 5 € a testa compreso l'Antiquarium interno. Andateci, date un piccolo contributo perché se lo meritano; è tra le gite più belle mai fatte!!!

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Davide B.
5/5

Bello si raggiunge a piedi noi abbiamo parcheggiato nella via dove c'è centrale elettrica poi a piedi 10 minuti ingresso non a pagamento sono 2 castelli collegati assieme belli

Castello Nuovo o Visconteo (XIV Secolo) - Grosio, SO
Alessandro A. P.
5/5

Bellissimo il percorso per arrivarci e la posizione.
Più che un castello sono resti di un castello.
E' un peccato aver perso tutto questo patrimonio culturale.

Merita comunque una visita, insieme al castello vecchio e alla rupe magna.

Go up