Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona

Indirizzo: Via Superiore al Castello, 26, 17028 Spotorno SV, Italia.

Specialità: Fortezza, Sito archeologico, Sito storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 110 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.5/5.

📌 Posizione di Castello di Spotorno

Castello di Spotorno Via Superiore al Castello, 26, 17028 Spotorno SV, Italia

Introduzione al Castello di Spotorno

Il Castello di Spotorno, situato in Via Superiore al Castello 26 a Spotorno SV, è un luogo storico che offre una visita unica e coinvolgente. Questa struttura, che si trova in cima a un borgo pittoresco, è un monumento storico che attrae numerosi visitatori ogni anno.

Caratteristiche del Castello di Spotorno

Le specialità del Castello di Spotorno includono la sua fortezza, un sito archeologico e un sito storico. Nonostante l'accesso alle parti interne del castello non sia possibile, il borgo circostante è un vero e proprio scorcio di vita medievale che merita di essere visitato.

Ubicazione e accessibilità

Il castello è situato nella parte alta del paese di Spotorno, una località turistica di grande interesse. L'accessibilità in sedia a rotelle è garantita sia per l'ingresso che per il parcheggio, rendendo il castello un luogo accessibile a tutti.

Opinioni e recensioni

Il Castello di Spotorno, nonostante sia in condizioni di abbandono, ha ricevuto 110 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.5/5. Molti visitatori hanno espresso la loro delusione per la mancata valorizzazione di questo sito storico, considerando che il paese è economicamente ben sviluppato e turisticamente interessante.

Uno dei visitatori ha descritto il castello come un luogo molto bello ma non accessibile e trascurato. Altri hanno sottolineato l'importanza di preservare e valorizzare questi monumenti storici per le future generazioni.

Conclusione

Il Castello di Spotorno, con la sua ubicazione panoramica e la sua storia affascinante, merita una visita per chiunque sia interessato a immergersi nella storia e nella cultura del luogo. Nonostante le condizioni di abbandono, il castello continua a essere un simbolo della ricchezza storica della regione e un luogo da cui trarre ispirazione e riflessione.

👍 Recensioni di Castello di Spotorno

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
Antonio M.
2/5

Il panorama è bello le viuzze che ortano su o giù pure ,per di più addobbate alle festivita del momento ,ma il castello abbandonato non si può vedere

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
Silvia S.
3/5

Il "castello" di Spotorno si trova in cima a un borgo pittoresco, nella parte alta di Spotorno. Sono solo le mura esterne (1 e un pezzetto) del castello e non sono visitabili, ma il borgo vale la visita. Ovviamente si accede solo a piedi.

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
Ottavio B.
3/5

Alquanto strano che un paese turistico interessante ed economicamente ricco, lasci in abbandono questa struttura. Molto male!

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
Fabrizio P.
3/5

Luogo molto bello ma non accessibile e trascurato.

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
Antonio A.
1/5

Secondo il mio parere se fosse perlomeno reso accessibile e visitabile sarebbe un valore aggiunto al comune di spotorno.

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
cristina B.
1/5

Sono andata apposta a visitarlo ma sono rimasta molto delusa.
È in stato di abbandono totale!!!! Sono rimaste solo poche mura ma questo non giustifica lo scempio che ci si trova davanti!
Erbacce ovunque, escrementi di animali (capre, cani e credo anche umani!) e nessun cartello con un minimo di cenni storici.
Peccato!!!
PS. BASTA LEGGERE LA RISPOSTA DEL "PROPRIETARIO" PER CAPIRE LO SCHIFO E IL DEGRADO (ANCHE MENTALE)

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
Mario S.
3/5

Le istituzioni hanno letteralmente abbandonato questo "castello" ridotto oramai ad un cumulo di pietre e rovi. Resta da ringraziare gli abitanti limitrofi che si impegnano, di tasca propria, a rendere il contorno davvero piacevole e caratteristico - P.S.: ringrazio il proprietario per attribuirmi al gentil sesso; forse potrebbe prendere meno cantonate osservando altri castelli, anche quelli diroccati ma con una manutenzione decorosa che ne preserva la storia.

Castello di Spotorno - Spotorno, Provincia di Savona
Cristina C.
4/5

Questo castello costruito ai tempi del dominio genovese è arroccato a ridosso del monte e sovrasta il borgo è chiuso senza cartelli non si può entrare perché sarà pericolante, la vegetazione è incolta ma deve essere stato molto bello con vista spettacolare.
Non si arriva in macchina ma le creusa è dolce sia da v. Sup al castello che da v. Inf al castello

Go up